segnaletica-sicurezza-roma

Segnali di sicurezza e segnaletica aziendale

Vendita ed Installazione a Roma di Segnaletica di sicurezza per ambienti di lavoro

Il D.Lgs. 626/94 stabilisce le misure generali di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, e sancisce degli obblighi per il datore di lavoro, tra questi c’è quello di identificare i pericoli e valutare i rischi, se questi non siano eliminabili, il datore di lavoro deve predisporre tutte le misure necessarie per evitare o limitare i rischi al più basso livello possibile.
segnali-di-sicurezza

Vendita SEGNALETICA DI SICUREZZA

Secondo la norma UNI EN ISO 7010:2012
La necessità di trasmettere informazioni in materia di sicurezza con un sistema che, per quanto possibile, non faccia ricorso all’utilizzo di testi e sia facilmente comprensibile, ha spinto alla normalizzazione di segni grafici.
La realizzazione dei segni grafici è stata curata da esperti di tutto il mondo, tenendo conto delle differenti culture e coordinata dall’ISO. Test specifici di comprensione sono stati effettuati sui segni grafici realizzati, con l’obiettivo di utilizzare solo quelli con il più alto grado di comprensione.
L’enorme lavoro svolto si è concretizzato con la pubblicazione della norma ISO 7010, nella quale sono raffigurati i segni grafici da utilizzare per trasmettere i principali messaggi di sicurezza.
La differenza tra i segni grafici previsti dalla UNI EN ISO 7010:2012 rispetto a quelli previsti dalle vecchie norme UNI è, in alcuni casi, notevole ma l’utilizzo dei nuovi segni grafici da parte di tutti gli Stati, garantisce una più ampia comprensione indipendentemente dalla lingua parlata dal destinatario del messaggio e permette di trasmettere il messaggio di sicurezza sempre con lo stesso segno grafico, indipendentemente dallo Stato in cui ci si trova.
La segnaletica svolge un ruolo importante ai fini della sicurezza: un appropriato segnale, infatti, trasmette con immediatezza un messaggio che fornisce unʹutile indicazione in merito a divieti, obblighi di comportamento, pericoli, informazioni, ubicazione dei mezzi antincendio e di soccorso, vie di fuga, ecc.
Inoltre, affinché sia garantita la percorribilità in sicurezza dei passaggi, delle uscite e delle vie di esodo, in situazioni di emergenza, la relativa segnaletica deve essere adeguatamente alimentata da una apposita sorgente elettrica, distinta da quella ordinaria (ad esempio, batteria a ricarica automatica), in grado di assicurare un livello di illuminazione non inferiore a 5 lux.

Proteggete il personale e gli ospiti con cartelli ed etichette di sicurezza.

Presso la A2000 Antincendio si posso trovare segnali per uscite di emergenza, vietato fumare, avvisi di pericolo, segnaletica stradale, etichette di sicurezza e un completo range di accessori.

Cosa devo fare per la segnaletica di sicurezza?
È importante sapere che la UNI EN ISO 7010 si applica a tutti gli ambienti di lavoro di tutti i settori. Ogni struttura che prevede di dover comunicare messaggi ed informazioni relative alla sicurezza rientra nell’ambito di applicazione di questa norma. Si applica quindi anche ad impianti, attrezzature, aree pubbliche o di intrattenimento ma anche ai piani di fuga, emergenza e manuali.

Normativa ISO-7010 Download


Hai bisogno di segnaletica di Sicurezza? te loimontiamo noi

Hai bisogno di acquistare un Estintore Portatile? Informati sui tipi di estintore